GENOA - Udinese, bisognerebbe guagnà...

« Older   Newer »
  Share  
Pitote
view post Posted on 26/9/2007, 09:55




piccola digressione storico statistica:

se non ricordo male, esordio nel campionato italiano di uno dei geni del calcio Arthur Antunes Coimbra detto Zico

image

11 Settembre 1983 Genova - Luigi Ferraris

GENOA - UDINESE 0 - 5 (0 - 2)
Reti: 37' Mauro, 42' Zico, 61' e 72' Virdis, 89' Zico
GENOA: Martina, Romano (69' Fiorini), Testoni, Corti, Gentile, Canuti, Bergamaschi, Peters (69' Viola), Antonelli, Faccenda, Briaschi. Allenatore: Simoni.
UDINESE: Brini, Galparoli, Tesser, Gerolin, Miano (77' De Agostini) Edinho, Mauro, Marchetti (71' Cattaneo) Causio, Zico, Virdis. Allenatore: Ferrari.
Arbitro: Pairetto di Torino. Spettatori: 35.218
 
Top
Grifoni*Ovunque
view post Posted on 26/9/2007, 09:59




CITAZIONE (Pitote @ 26/9/2007, 10:55)
piccola digressione storico statistica:

se non ricordo male, esordio nel campionato italiano di uno dei geni del calcio Arthur Antunes Coimbra detto Zico

(IMG:http://www.ilcalcio.net/fotogoal/zico.jpg)

11 Settembre 1983 Genova - Luigi Ferraris

GENOA - UDINESE 0 - 5 (0 - 2)
Reti: 37' Mauro, 42' Zico, 61' e 72' Virdis, 89' Zico
GENOA: Martina, Romano (69' Fiorini), Testoni, Corti, Gentile, Canuti, Bergamaschi, Peters (69' Viola), Antonelli, Faccenda, Briaschi. Allenatore: Simoni.
UDINESE: Brini, Galparoli, Tesser, Gerolin, Miano (77' De Agostini) Edinho, Mauro, Marchetti (71' Cattaneo) Causio, Zico, Virdis. Allenatore: Ferrari.
Arbitro: Pairetto di Torino. Spettatori: 35.218

..ero nella sud, se non ricordo male una su punizione, appluasi ....
 
Top
alealegenoa
view post Posted on 26/9/2007, 10:33




CITAZIONE (Pitote @ 26/9/2007, 10:55)
piccola digressione storico statistica:

se non ricordo male, esordio nel campionato italiano di uno dei geni del calcio Arthur Antunes Coimbra detto Zico

(IMG:http://www.ilcalcio.net/fotogoal/zico.jpg)

11 Settembre 1983 Genova - Luigi Ferraris

GENOA - UDINESE 0 - 5 (0 - 2)
Reti: 37' Mauro, 42' Zico, 61' e 72' Virdis, 89' Zico
GENOA: Martina, Romano (69' Fiorini), Testoni, Corti, Gentile, Canuti, Bergamaschi, Peters (69' Viola), Antonelli, Faccenda, Briaschi. Allenatore: Simoni.
UDINESE: Brini, Galparoli, Tesser, Gerolin, Miano (77' De Agostini) Edinho, Mauro, Marchetti (71' Cattaneo) Causio, Zico, Virdis. Allenatore: Ferrari.
Arbitro: Pairetto di Torino. Spettatori: 35.218

N.B. gli spettatori!
cazzo. image
Forse ce la faccio!
 
Top
Pigione
view post Posted on 26/9/2007, 11:16




CITAZIONE (Pitote @ 26/9/2007, 10:55)
piccola digressione storico statistica:

se non ricordo male, esordio nel campionato italiano di uno dei geni del calcio Arthur Antunes Coimbra detto Zico

(IMG:http://www.ilcalcio.net/fotogoal/zico.jpg)

11 Settembre 1983 Genova - Luigi Ferraris

GENOA - UDINESE 0 - 5 (0 - 2)
Reti: 37' Mauro, 42' Zico, 61' e 72' Virdis, 89' Zico
GENOA: Martina, Romano (69' Fiorini), Testoni, Corti, Gentile, Canuti, Bergamaschi, Peters (69' Viola), Antonelli, Faccenda, Briaschi. Allenatore: Simoni.
UDINESE: Brini, Galparoli, Tesser, Gerolin, Miano (77' De Agostini) Edinho, Mauro, Marchetti (71' Cattaneo) Causio, Zico, Virdis. Allenatore: Ferrari.
Arbitro: Pairetto di Torino. Spettatori: 35.218

Ricordi benissimo.

Belin!
Povero "Ruspa" quante giostre che si e' preso in quel match. :P

Mi ricordo come se fosse ieri il primo goal di Zico: pallone fra i suoi piedi al limite dell'area di rigore, proprio sotto la Nord. Finta a sinistra, a destra, a sinistra... e Ruspa e' andato praticamente in tilt!

Indimenticabile anche la prima punizione/goal nel campionato italiano (di tante) del funambolo brasiliano: Martina era ancora concentrato per respingere la palla e questa gli era gia' alle spalle. Della serie... chi l'ha vista?:B):
Zico aveva una maniera "tutta sua" di battere le punizioni. Belin, riusciva SEMPRE a piazzarle nel "sette" e che io mi ricordi nessun portiere italiano e' mai riuscito a respingerne una che sia una!
P.S.: su youtube sono riuscito a trovare la punizione di cui sopra al minuto 2 e 41 secondi del filmato qui sotto linkato:

Sequenza di goal di Zico

Da sottolineare il fatto che il goal di Zico al 90' del match del 1983 e' fino ad ora l'ultimo goal segnato al Ferraris dall'Udinese.

P.S.:
Se non lo avete intuito sono un grande fan di ArthurZico!
:woot:
 
Top
alealegenoa
view post Posted on 26/9/2007, 11:37




anch'io feci dannare mia madre per il poster sul Guerin sportivo, istigato da uno zio friulano che mi raccontava i suoi prodigi.
 
Top
grifo matto
view post Posted on 26/9/2007, 11:41




si però che cazzo...nella videocassetta di Zico che ho a casa siamo nominati giusto per avergli fatto da sparring partner..e verso la fine non so cosa c'entrasse per aver preso 8 scoppole dal milan..
 
Top
Pigione
view post Posted on 26/9/2007, 12:55




CITAZIONE (grifo matto @ 26/9/2007, 12:41)
si però che cazzo...nella videocassetta di Zico che ho a casa siamo nominati giusto per avergli fatto da sparring partner..e verso la fine non so cosa c'entrasse per aver preso 8 scoppole dal milan..

:cry:
 
Top
ud firm
view post Posted on 26/9/2007, 15:05




Una volta tra alcuni ragazzi della Fossa e tra alcuni friulani esisteva un'amicizia, nata se non sbaglio in un Udinese-Genoa dell'89 in B. Non si poteva parlare forse di gemellaggio vero e proprio, però in più di un'occasione anche recente in alcuni Ud-Samp ho visto delle bandiere rossoblu al Friuli e addirittura qualche coro spontaneo pro-Genoa. Mi sembra anche che qualcuno di voi ha partecipato ai vari tornei ultras a Udine (Teddy Boys o Ultras non ricordo bene...). Quali sono i rapporti attuali da parte vostra?
 
Top
Grifoni*Ovunque
view post Posted on 26/9/2007, 15:24




Ad oggi non saprei, visto che da voi sono cambiate un po' di cose ( come da noi del resto ) e soprattutto ne e' passato di tempo dall'ultima volta che ci siamo incontarti.. confermo i rapporti di amicizia che c'erano in quesi anni.
Ricordo con piacere qualcuno di voi nella Nord e in una trasferta se non sbaglio a Vicenza..
 
Top
ud firm
view post Posted on 26/9/2007, 15:43




Al di là di quali possano essere ufficialmente i rapporti tra le due tifoserie vi faccio i miei personali complimenti per la prestazione del derby (in tutte le sue sfaccettature....) e per la passione ed il calore con cui seguite il Grifone. Con bergamaschi e granata siete la tifoseria che ammiro maggiormente.
 
Top
view post Posted on 26/9/2007, 16:28
Avatar

unica fede

Group:
Member
Posts:
5,629
Location:
Friuli

Status:


nel 89 il genoa a quella ultima di campionato si presentò ad udine già promossa,a noi bastò il pareggio per 1a1 per seguirvi nella massima serie.L'amicizia nacque dal fatto che a quei tempi si poteva fare ancora invasione,cosa prontamente fatta da entrambe le tifoserie,che si ritrovarono a centrocampo....o ti davi o ti abbracciavi..si propense per la seconda idea dato il clima di euforia che permeava le due tifoserie.Ci fu poi una nostra presenza nella partita con il Liverpool in fossa,e personalmente nei primi anni 90(non ricordo quale di preciso)io e alcuni soci entrammo gratuitamente ad un genoa udinese grazie all'interessamento di alcuni esponenti della curva genoana.Le cose penso comunque si fermarono ufficialmente a questi episodi,poi a livello di amicizie personali non so.
Posso anche ricordare che a livello di società quello di stasera è l'incontro tra le due società piu vecchie della serie a.
 
Top
Pitote
view post Posted on 26/9/2007, 16:32




ci fu anche un piacenza udinese con lo striscione fossa grifoni tra voi (parecchio tempo fa postai la foto nella vs sezione)

e un genoa udinese (forse sabato di pasqua 95 o 94) in cui qualche macchinata friulana arrivò al mattino col vino e noi portammo la focaccia (c'erano anche i pisani quel giorno)
 
Top
Ombra sul molo
view post Posted on 26/9/2007, 17:03




CITAZIONE (Pitote @ 26/9/2007, 17:32)
ci fu anche un piacenza udinese con lo striscione fossa grifoni tra voi (parecchio tempo fa postai la foto nella vs sezione)

Forse è questa ;)

Attached Image: 1991_92_Piace_Udinese.jpg

1991_92_Piace_Udinese.jpg

 
Top
Pitote
view post Posted on 26/9/2007, 17:10




bingo è proprio la mia
 
Top
view post Posted on 26/9/2007, 17:11
Avatar

unica fede

Group:
Member
Posts:
5,629
Location:
Friuli

Status:


penso sia stato l'anno dopo la partita ad Udine,basta guardare i nostri striscioni.Si intravvedono anche alcune sciarpe e magliette rossoblu.
 
Top
54 replies since 25/9/2007, 11:22   1711 views
  Share