Seconda di campionato, ancora tu... ma non dovevamo non vederci più?

« Older   Newer »
  Share  
Duri e Puri
view post Posted on 26/8/2008, 11:03




Tredici anni dopo Spagna, rossoneri al Ferraris

Clarence Seedorf lo aveva detto lo scorso anno- «prima o poi dovrà tornare ad essere una partita di calcio, senza dimenticare quello che è successo» - e, prima di lui, Cosimo Spagnolo, papà di Vincenzo Claudio, ucciso da Simone Barbaglia, neo diciottenne all’epoca dei fatti. Cosimo Spagnolo, impegnandosi da tempo, contro la violenza negli stadi lo scorso anno si era augurato che, nel ricordo di Spagna, si potesse tornare a vivere Genoa-Milan come una partita di calcio.

Tredici anni e otto mesi dopo il 29 gennaio del 1995, torna Genoa-Milan, dopo il confronto dell’agosto 2007 con il ritorno del Genoa in A. E questa volta la gara potrebbe non essere più vietata alla trasferta dei tifosi milanisti. La notizia (la conferma da fonti vicine all’Osservatorio) circolava da Ferragosto, da quando si è insediato il nuovo organismo sulle manifestazioni sportive. Valutazioni, contatti e confronti in tal senso sono in corso, compresi quelli con le due società.

La chiave di lettura di ogni decisione sarà comunque la prima giornata di campionato. Se, tra l’anticipo di sabato Samp-Inter e le partite di domenica, non ci saranno incidenti e se non ci saranno informative particolari e negative da parte della polizia, per Genoa-Milan i tifosi rossoneri potranno essere al Ferraris.

Il come lo chiarisce indirettamente la lettura dell’ordinanza di ieri pomeriggio che autorizza la trasferta dei tifosi juventini a Firenze e di quelli napoletani a Roma (nonostante domenica sera a San Siro un gruppo di ultrà romanisti avesse esposto striscioni antinapoletani durante la gara di Supercoppa) con alcune limitazioni sui tickets (un solo biglietto a persona, rispetto ai 4 normalmente acquistabili, pur presentando i documenti degli altri destinatari del ticket) e sulla logistica (limitazione dei punti vendita per controlli preventivi già in questa fase).

Se domenica filerà tutto liscio, senza gravi incidenti, anche per Genoa-Milan verrà applicata la stessa procedura: un solo biglietto a persona, definizione dei punti vendita in Liguria e nel resto d’Italia. L’ultima parola spetterà alle informative delle due questure e, in particolare, delle indicazioni che questore e prefetto di Genova forniranno al ministero. La speranza delle autorità genovesi è quella di potere ricostruire una giornata di sport e di calcio, senza tensioni.

L’intenzione è quella di tornare alla normalità dopo tredici anni, senza dimenticare Spagna. Un tentativo (ufficioso) c’era già stato lo scorso anno ad agosto col ritorno del Genoa in serie A.

Ma il confronto nel mondo delle tifoserie non portò a soluzioni concrete.

Adesso a muoversi sono le istituzioni. Il lavoro di preparazione - comunque l’intelligence preventiva c’è sempre - per la gara della seconda giornata di campionato del 14 settembre è avviato.

Il lavoro delle istituzioni, sportive e no, va in questo senso, pur con le restrizioni e prevenzioni illustrate. La memoria non si cancella, come il ricordo di Spagna, ma tentare di tornare alla normalità dopo 13 anni sarebbe una bella lezione di civiltà e un omaggio proprio nei suoi confronti. Non certo un colpo di spugna sul non dimenticare. Perché non provarci e sostenere chi ci prova?
 
Top
view post Posted on 26/8/2008, 12:36
Avatar

ANTISTADIO CURVA SUD

Group:
Member
Posts:
7,024

Status:


Facciamo che chiudere?

Visto che gli 007 e i giornalisti leggono anche qui sopra, non mi sembra il caso.
 
Top
Duri e Puri
view post Posted on 26/8/2008, 13:06




era senza polemica alcuna zambor
 
Top
Grifoni*Ovunque
view post Posted on 26/8/2008, 13:09




..e' un articolo di un giornale genovese credo, quindi a scopo informativo rimane.. poi vediamo...
 
Top
view post Posted on 26/8/2008, 13:15
Avatar

ANTISTADIO CURVA SUD

Group:
Member
Posts:
7,024

Status:


CITAZIONE (Duri e Puri @ 26/8/2008, 14:06)
era senza polemica alcuna zambor

Difatti, ma basta poco trovarlo appunto sui quotidiani preso spunto da questo muro, visto come le merde (giornalisti) plasmano e plagiano le notizie a loro piacimento.
 
Top
Duri e Puri
view post Posted on 26/8/2008, 13:37




CITAZIONE (Grifoni*Ovunque @ 26/8/2008, 14:09)
..e' un articolo di un giornale genovese credo, quindi a scopo informativo rimane.. poi vediamo...

si è del secolo... cmq chiudi che forse è meglio... non si sa mai.
 
Top
MacLucky
view post Posted on 26/8/2008, 13:43





Duri e Puri anche se la discussione verrà chiusa modifica il tuo messaggio iniziale mettendoci il link alla pagina dove hai preso l'articolo ovvero http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/sport/2...-ferraris.shtml così almeno è chiaro fin da subito
 
Top
Duri e Puri
view post Posted on 26/8/2008, 13:49




yes Mac... l'articolo è QUI

è stato anche indetto un SONDAGGIO

 
Top
Grigoa
view post Posted on 26/8/2008, 15:59




Troppe volte le pagine di questo forum sono state srtumentalizzate.
Lasciamo che l'osservatorio prenda provvedimenti sulla base di fantomatiche scritte sui muri...o improbabili di minacce strage...in rete...
Questo forum ne rimane fuori.

Chiudo, per evitare interventi fuori luogo o sconvenienti, scusandomi con i mod di sezione...per l'eventuale prevaricazione.
 
Top
Grifoni*Ovunque
view post Posted on 26/8/2008, 16:28




Hai fatto bene Grigo nessun problema, meglio prevenire che .. curare..
e poi su un articolo del secolo

Pero', di interventi sconvenienti e fuori luogo in questa sezione non mi pare ce ne siano stati molti, forse per maturita' degli utenti che vi scrivono forse per le decisioni dei moderatori forse perche' questa non e' la vita reale e chi scrive qui lo ha capito .. ma il forum (almeno fino a poco tempo fa) non mi sembra che rimanga fuori da certi "atteggiamenti", vuoi che ti segnalo centinaia, ripeto centinaia di post (di altre sezioni) pieni di minacce, insulti, gratuiti appuntamenti, falsita' e quant'altro dove pennivendoli giornalisti scribattini etc raccogliendo un po' di materiale potrebbero scriverci un libro ?! ..che secondo me prima o poi faranno... vivere ultras edizioni :D
 
Top
Grigoa
view post Posted on 26/8/2008, 16:46




Non c'è dubbio,amico mio...la sez Genoa è una sez modello...
grazie soprattutto a te e al Pit...ma anche grazie alla maturita' degli utenti...
Il pericolo, eventualmente...viene da fuori...

Per le altre sez ci sono i moderatori...lasciamo che se le gestiscono come gli pare...(nei limiti della decenza...pero' :D)

 
Top
Grifoni*Ovunque
view post Posted on 3/9/2008, 13:12




(ANSA) - ROMA, 3 SET - Con una direttiva ai prefetti, il ministro Maroni ha disposto il divieto di trasferta per i tifosi del Napoli per l'intero campionato. Inoltre i biglietti di Napoli-Fiorentina non saranno messi in vendita prima delle decisioni del giudice sportivo. Da parte sua, il Casms ha deciso la chiusura del settore ospiti dello stadio 'Ferraris' in occasione di Genoa-Milan. Quest'ultima gara, valida per la 2/a giornata di campionato, era stata definita 'a rischio' dall'Osservatorio del Viminale.
 
Top
Grifoni*Ovunque
view post Posted on 15/9/2008, 07:42




..riapro solo per chi volesse commentare la partita e/o la Nord etc...

 
Top
MorrisGarage
view post Posted on 15/9/2008, 08:53




bella partita e buona nord a mio parere
 
Top
Duri e Puri
view post Posted on 15/9/2008, 08:56




bella partita... nord cosi e cosi... buona per gli standard ai quali siamo abituati.
 
Top
37 replies since 26/8/2008, 11:03   1489 views
  Share