12 anni di B...trasferte,foto,battaglie e racconti

« Older   Newer »
  Share  
1893 La storia del calcio
view post Posted on 11/6/2007, 16:09




Apro un topic e se volete potete anche chiuderlo...vorrei che ognuno di noi qui raccontasse un qualcosa di questi 12 anni passati fra speranze, molte delusioni e battaglie varie (nei campi ma anche nelle strade contro le famose dirigenze e contro il palazzo)...vorrei insomma che la festa di ieri si tramutasse in una storia di questi 12 anni...ma una storia scritta da noi...da noi che l'abbiamo vissuta più di qualsiasi altra persona...
 
Top
Ombra sul molo
view post Posted on 11/6/2007, 19:02




A parte gli eventi "storici" dovessi dire una giornata direi Ravenna-Genoa, prima gara di serie C.

Viaggio d' andata stupendo 3 amici in macchina ancora tutti troppo ubriachi e stanchi dalla sera prima per guidare, in qualche modo si arriva in questo stadio che era fin bello, pieno, con la coreografia e il pubblico di casa pompatissimo per l' occasione. Non era San Siro ma c' era il Genoa in campo finalmente, e dopo un' estate straziante tanto bastava per passare una giornata insieme ed essere felici. Il clima era quello della presenza orgogliosa contro tutto e tutti, di un popolo ricompattato contro i soprusi del palazzo, rabbioso orgoglioso e determinato a non mollare. Si respirava questa aria di "Genoa pride" ma anche la rabbia per un traguardo inseguito troppo a lungo, agguantato con una grande squadra sul campo, e poi sparito nelle aule di un tribunale di carraro, dopo un processo che oggi abbiamo lentamente somatizzato e forse in parte accettato ma che allora era vissuto come un sopruso e credo che il tempo ci abbia fatto ingoiare un rospo che ...meglio lasciar perdere.
La rabbia dicevo, qualche tensione anche con i playmobil, che non erano capitati lì il giorno migliore per incontrare un grifone.
E l' orgoglio, l' orgoglio di sentirsi parte di un popolo mai domo e che, passatamela, "non mollava", di un popolo che "serie C, batto o belin" (mai frase più spudoratamente falsa fu pronunciata da così tante persone) uno slogan che a ripensarci adesso c' è da commuoversi.
E poi la partita, vinta facile con gol di Tedesco, allora il capitano rimasto sulla nave che affondava, un partitone di Marco Rossi il gol di Rimoldi e quello di Ghomsy...
Eh già perchè il Genoa aveva vinto ma tornando indietro all' autogrill... spunta il caso Ghomsy e forse è stato il momento in cui sono andato più vicino a mollare tutto e mandare tutti a fanculo.
Ciliegina sulla torta buco in autostrada e a momenti ci ammazziamo tutti... vabbè lì è andata di culo che stavo andando piano e ho tenuto la macchina in strada, ho cambiato la gomma con una rabbia che avrei potuto svitare il bullone a morsi....
Comunque non vi dico l' agonia del viaggio di ritorno a 90 all' ora col ruotino, ghomsy, credo di non aver detto una parola per due giorni a parte le litanie "nonèpossibile, sondeibastardi, BASTARDI" e via così.

Beh insieme a certe altre "gioie" tipo Ancona questo forse è stato il punto più basso e oggi, neanche due anni dopo stare in serie A fa un bell' effetto. :)
 
Top
1893 La storia del calcio
view post Posted on 12/6/2007, 16:09




Io invece ne ricordo una molto triste...

3/2/2002 Como - Genoa

Mi sveglio molto presto dopo una nottata passata interamente insonne a pensare e ripensare...ricordi, voci e risate...tante risate...passate con un amico che proprio il giorno prima se ne era andato via...ricordo di essermi alzato, lavato e di essere uscito subito di casa per andare al club...lì si doveva partire per andare a vedere il Genoa a Como 2° giornata di ritorno di un campionato che ci aveva visti partire molto bene col prof in panchina ma che poi si era arenato, per ironia della sorte dopo aver vinto quel derby con Francioso....arrivato al club infreddolito e ancora nei miei pensieri incrocio lo sguardo dei miei compagni di ogni trasferta...sguardi gonfi di lacrime...ma non di sonno come capitava spesso dopo l'after prima della trasferta...quella volta erano gonfie di lacrime per un amico che non c'era più...un mazzo per onorarti...uno striscione lungo tutto il settore per ricordarti...e il silenzio nostro e della curva di casa per 20 minuti...non scorderò mai quel gesto dei comaschi...Ciao edo...domenica ti immaginavo sorridente e felice ad esultare per il tuo Genoa
 
Top
Pitote
view post Posted on 12/6/2007, 17:08




ce ne sarebbero da raccontare, da un toro genoa in un caldo settembre in 60, a un'andria con un uovo di pasqua e la polvere pirica sui gradoni, da un chievo con annesse lamate a un brescia con i fiori per robi bani e lo zio che scende dal bus in corsa e si fionda da solo nel parcheggio, da como un fine campionato tutti tesi per le voci che giravano a salerno con i container
 
Top
1893 La storia del calcio
view post Posted on 12/6/2007, 17:21




CITAZIONE
ce ne sarebbero da raccontare, da un toro genoa in un caldo settembre in 60, a un'andria con un uovo di pasqua e la polvere pirica sui gradoni, da un chievo con annesse lamate a un brescia con i fiori per robi bani e lo zio che scende dal bus in corsa e si fionda da solo nel parcheggio, da como un fine campionato tutti tesi per le voci che giravano a salerno con i container

Quanti bei ricordi...ma il più bello è sicuramente Andria nel '98...4 a 0 e tutti a casa...che ci aspettavano per farci la pelle perchè nel '96 li avevamo mandati giù all'ultima giornata...ero veramente piccolo ed era una delle mie prime trasferte al Sud...Poi Brescia '97 grande vittoria con annessa delusione-Ravenna alla penultima giornata...ho un vuoto per quel che riguarda alla penultima...perchè se non sbaglio era alla terzultima e vincemmo 1-3 con de canio in panchina...era il 2004...male voci che mi ricordo io erano che i milanisti ci aspettavano ma erano proprio voci di corridoio che infatti poi non vennero confermate dai fatti...piuttosto mi ricordo un bergamo con l'albino l'anno di Cosmi che i milanisti venivano giù a vedere Samp-Milan e noi andavamo su...era Sabato sera...ma furono intellingenti e fare incrociare i treni nella galleria uno da una parte e l'altro nell'altra galleria...va bè per oggi basta...ciao pitote
 
Top
Pitote
view post Posted on 12/6/2007, 17:25




CITAZIONE
ma il più bello è sicuramente Andria nel '98...4 a 0 e tutti a casa

mi pare che il 4-0 fosse la ns prima volta a andria, con lo sciopero dei treni. la volta del sabato di pasqua 98 se non ricordo male finì 2-0 per loro
 
Top
Popolo Rossoblu
view post Posted on 12/6/2007, 19:29




E che dire della trasferta a Cagliari con la partita mai vista......
 
Top
ex-volagrifo
view post Posted on 12/6/2007, 19:42




io tra i ricordi di questi 12 anni ci metterei anche la nostra retrocessione (sul campo ma non in tribunale) con il Cosenza....forse, di questi 12 anni, il momento più toccante per il popolo Rossoblu....una gradinata stupenda..era il mio secondo anno di Nord...e li capii veramente cosa vuole dire essere genoani....

Grazie a chi, quando ero piccolo, mi metteva la maglia del Genoa e mi portava a vedere la Uefa in casa....Orgoglioso di essere Genoano
 
Top
LaHinchadaQueNuncaAbandona
view post Posted on 12/6/2007, 21:11




Como già citato purtroppo e Siena in casa quando loro son saliti.
 
Top
vukoja
view post Posted on 13/6/2007, 00:00




Di getto :Il corteo in 100 a kr con successiva coreografia con le bandierine la vigilia di natale,il ritorno in treno in 16 dopo uno 0a0 che ci sembrava memorabile(tribuna della Favorita),il pulman al ritorno da bari a pasqua( 2 1),il 5 maggio "dell'inter" a crotone già retrocesso(classica sconfitta),la nottata a catania per poi ripartire il giorno dopo,la mia prima volta al SANPAOLO quel bastardo di bellucci,i cori fuori dal settore prima della partita a catanzaro...ravenna,piacenza,monza,mantova...le lasciamo ai genoa club solo la penultima...se ci giochiamo la A...
 
Top
Mr.Brown
view post Posted on 13/6/2007, 00:17




CITAZIONE (1893 La storia del calcio @ 12/6/2007, 17:09)
Io invece ne ricordo una molto triste...

3/2/2002 Como - Genoa

Mi sveglio molto presto dopo una nottata passata interamente insonne a pensare e ripensare...ricordi, voci e risate...tante risate...passate con un amico che proprio il giorno prima se ne era andato via...ricordo di essermi alzato, lavato e di essere uscito subito di casa per andare al club...lì si doveva partire per andare a vedere il Genoa a Como 2° giornata di ritorno di un campionato che ci aveva visti partire molto bene col prof in panchina ma che poi si era arenato, per ironia della sorte dopo aver vinto quel derby con Francioso....arrivato al club infreddolito e ancora nei miei pensieri incrocio lo sguardo dei miei compagni di ogni trasferta...sguardi gonfi di lacrime...ma non di sonno come capitava spesso dopo l'after prima della trasferta...quella volta erano gonfie di lacrime per un amico che non c'era più...un mazzo per onorarti...uno striscione lungo tutto il settore per ricordarti...e il silenzio nostro e della curva di casa per 20 minuti...non scorderò mai quel gesto dei comaschi...Ciao edo...domenica ti immaginavo sorridente e felice ad esultare per il tuo Genoa

Questo messaggio lo vorrei sottoscrivere anche io...ciao belina goditelA!
Vaffanculo 1893 mi hai fatto venire il magone.
image
 
Top
1893 La storia del calcio
view post Posted on 13/6/2007, 11:14




CITAZIONE
mi pare che il 4-0 fosse la ns prima volta a andria, con lo sciopero dei treni. la volta del sabato di pasqua 98 se non ricordo male finì 2-0 per loro

Sai che hai ragione...ho confuso...io c'ero al 2 a 0

CITAZIONE
Il corteo in 100 a kr con successiva coreografia con le bandierine la vigilia di natale

Con gol di Sussi sbagliato al '92...ma sarebbe stato troppo vincere...grande trasferta quella...con ritorno alle 9 del mattino in Via venti per comprare gli ultimi regali di Natale

CITAZIONE
E che dire della trasferta a Cagliari con la partita mai vista......

Mamma mia che Domenica...con scontri all'arrivo a Porto Torres perchè la polizia non voleva farci scendere dalla nave...e al ritorno scontri in mensa con un vigilantes della nave che tira fuori addirittura il cannone...fra l'altro viaggio d'andata con carro funebre e tigre nella gabbia...straordinario

CITAZIONE
il 5 maggio "dell'inter" a crotone già retrocesso(classica sconfitta),

Con Crotone inbandierata di bianco e nero per la vittoria dello scudetto della Juve

CITAZIONE
la nottata a catania per poi ripartire il giorno dopo

Al ritorno treno con microfono preso da noi e simulato attacco terroristico di Al Quaeda...signora spaventata che chiama i Carabinieri...

CITAZIONE
Vaffanculo 1893 mi hai fatto venire il magone.

Lo sò ma era dovuto...


Oh ma se avete foto mettetele...
 
Top
SEZIONE MILANO
view post Posted on 13/6/2007, 12:44




Empoli l'anno di perotti...con il pendolino deragliato a piacenza e 7 ore di treno per tornare a milano via padova...

Vicenza gol di d'isanto

Treviso ero a naja in 40

Brivido espulso con l'ascoli

Quanta merda che abbiamo mangiato
 
Top
grupes levante
view post Posted on 13/6/2007, 13:40




madonna 12 anni.......2/3 della mia vita......i primi abbonamenti in nord.....i primi striscioni con gli amici.....le prime trasferte da solo e le ultime con mio padre (ah....grazie papà)......la prime ceres(ma chi ha segnato?)......e poi tutte le emozioni per aver scelto di seguirti per tutta la vita GRAZIE MIO AMATO GRIFONE
 
Top
1893 La storia del calcio
view post Posted on 13/6/2007, 14:18




CITAZIONE
Vicenza gol di d'isanto

rettifico...Francioso su assist di d'Isanto 1999 2° giornata...Delio in panchina
 
Top
74 replies since 11/6/2007, 16:09   7710 views
  Share