Ciao Franco, ...Franco Rotella...

« Older   Newer »
  Share  
Pitote
view post Posted on 20/4/2009, 18:49




image


Lutto nel Genoa. Morto Franco Rotella

L'ex giocatore del Grifone è scomparso all'età di 43 anni dopo una lunga malattia. Con la maglia rossoblù ha giocato per sette stagioni, segnando quattro gol. Esperienze anche con Pisa e Atalanta


GENOVA - Lutto nel mondo del calcio. Si è spento oggi all'ospedale San Martino di Genova, al termine di una lunga malattia, Franco Rotella, ex giocatore di Genoa, Pisa, Atalanta e Spal. Rotella aveva 43 anni. Era nato il 16 novembre del 1966 a Genova nel quartiere di Quezzi ed era cresciuto nel vivaio calcistico del Baiardo. Ala destra, è entrato giovanissimo nelle fila del Genoa, squadra della sua città, con cui ha debuttato in Serie A a soli 16 anni (75 presenze, 4 reti). Ha militato nei "grifoni" per sette stagioni, interrotte da un'annata alla Spal, per poi passare alla Triestina.

Rotella ha poi disputato tre campionati in Serie B con il Pisa, per poi trasferirsi all'Atalanta, con la quale ha ottenuto una promozione nella massima serie, dove è rimasto per tre anni. Ha concluso la sua carriera nell'Imperia. Lasciato il calcio giocato, Rotella è tornato a Genova dove era conosciuto anche come opinionista sportivo in trasmissioni di emittenti televisive liguri. È diventato inoltre responsabile tecnico della scuola calcio e del settore giovanile degli Emiliani Nervi, società di calcio genovese. Rotella lascia la moglie Nadia ed il figlio Simone.

20 aprile 2009
 
Top
gialloneri
view post Posted on 20/4/2009, 20:06




ciao rotella un altra stella nel paradiso dei grifoni
 
Top
ex-volagrifo
view post Posted on 20/4/2009, 20:32




Ciao Franco, tifa anche tu dal Terzo Anello
 
Top
oi! ain't dead
view post Posted on 20/4/2009, 20:44




ciao Franco, Genoano vero.
 
Top
roger
view post Posted on 20/4/2009, 21:29




ciao Franco ci mancherai
 
Top
Lean_de_sampedaenn-a
view post Posted on 21/4/2009, 07:22




Ciao Franco, grazie.
 
Top
MorrisGarage
view post Posted on 21/4/2009, 10:59




Ciao Franco...
 
Top
Grigoa
view post Posted on 21/4/2009, 11:24




...genovese e genoano di Quezzi...
Ciao Franco..

image
 
Top
Grifoni*Ovunque
view post Posted on 21/4/2009, 12:13




Ciao FRANCO..

ps
non voglio far polemica, soprattutto in questo momento.. e poi magari in questo caso non c'entra nulla.
Ma certi dati dovrebbero esser analizzati e dovrebbero far riflettere, un altro brutto male, un'altra morte tra i giocatori..chissa se esistono delle percentuali..e quindi delle relazioni.. la societa' del capitale e' prima di tutto profitto/business (e il calcio, sport italiano per eccellenza non puo' sicuramente esser da meno..anzi proprio per la sua immensa partecipazione popolare ne e' lo specchi riflesso) imponeva e impone certi modelli, certe cure..diete ...farmaci...sperimentazioni.e ancora farmaci e cosi via....
 
Top
Lean_de_sampedaenn-a
view post Posted on 21/4/2009, 16:15




Calcio, nuova morte sospetta: indagine sul caso Rotella
Ucciso dalla leucemia a 43 anni, era ammalato da tre. Il pm Guariniello chiede la cartella clinica. Terza vittima al Genoa.
21/apr/2009 14.48.54

Poche settimane fa, allo stadio di Marassi, in occasione del derby organizzato per raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro la Sla, gli amici di Franco Rotella, i suoi vecchi compagni di squadra del Genoa, si interrogavano preoccupati sulle sue condizioni di salute. Leucemia, era scritto nella cartella clinica. Quella cartella clinica che il procuratore di Torino Guariniello acquisirà nei prossimi giorni nell’ambito dell’inchiesta che sta conducendo sulle morti «sospette» di troppi calciatori. Franco Rotella è morto domenica dopo 3 anni di lotta contro la malattia e un breve periodo in cui era sembrato riprendersi. Aveva 42 anni, la stessa età di Gianluca Signorini, amatissimo capitano del Genoa, morto nel novembre 2002 dopo che la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, l’aveva costretto su una sedia a rotelle.

Il Genoa lo aveva seguito fin da quando era 12enne ma la società aveva aspettato: troppo basso, sotto il metro e 50. Nel giro di pochi anni però era cresciuto fino al metro e 78. Settantacinque presenze con il Genoa in 7 stagioni, Rotella era uno dei beniamini di Franco Scoglio. Il Professore lo apprezzava per l’intelligenza tattica, così come apprezzava Signorini. Rotella ha poi giocato anche nella Spal, nella Triestina, nel Pisa e nell’Atalanta, accanto a un giovanissimo Bobo Vieri. Il ritiro è stato precoce, a soli 31 anni, per l’acuirsi di problemi alle ginocchia che lo avevano sempre tormentato. Era rimasto nel mondo del calcio, seguiva il settore giovanile di un importante collegio genovese, gli Emiliani, manteneva i contatti con i compagni di squadra e, finché la malattia gliel’ha consentito, partecipava come opinionista alle trasmissioni sportive sulle tv locali. Lascia la moglie Nadia e un figlio, Simone, che gioca nelle giovanili del Genoa. Come il figlio di Signorini.

http://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2009...ul-caso-rotella

 
Top
Zueni_Manin
view post Posted on 23/4/2009, 08:16




Ciao Franco....
 
Top
Guastafeste
view post Posted on 28/5/2009, 19:58




Aggiungo questo messaggio per ricordare Franco Rotella con un triangolare il cui incasso andrà in beneficenza

image
 
Top
11 replies since 20/4/2009, 18:49   427 views
  Share