Noi "vecchietti" raccontiamo .....

« Older   Newer »
  Share  
colibri62
view post Posted on 11/3/2005, 19:58




Alcuni dei ragazzi che sono nel forum sono giovanissimi, non hanno potuto vivere le nostre emozioni ( mi rivolgo a quelli "piu' grandi") in gradinata, allo stadio in generale, ed al nostro essere genoani in periodo Genoa in serie A ed in Coppa Uefa.

Ho pensato di aprire questo topic per trasmettere un po' di emozione e conoscenza anche a loro, trasportata dalla magia delle foto di Zena.

Comincio io: oggi guardando le foto dell'ultima partita che ci ha consacrato l'ingresso in Coppa Uefa (giocavamo in casa con la Juve ed abbiamo vinto) ricordo, una marea di coriandoli, lo stadio pieno di quelle bombolette che fanno un rumore da spaccare i timpani, la Gradinata che cantava "Al mercoledi', al mercoledi', Juventino guardati Tween Peaks" (era un telefilm che andava in onda al mercoledi' sera, classica serata dedicata alle Coppe), uno stadio davvero colorato di rosso e di blu, non c'era angolo in cui non ci fossero i nostri colori.

Forza "adulti" .. tirate fuori i vostri ricordi ... e voi giovanissimi fateci domande .... ricordate pero' che la sottoscritta soffre un po' di amnesia

Bacioni
 
Top
legolas1893
view post Posted on 11/3/2005, 22:16




Quando avete iniziato ad andare allo stadio si facevano già i cori con i distinti????
 
Top
colibri62
view post Posted on 11/3/2005, 22:45




Io ho cominciato, piu' o meno intorno ai 15 anni (ne ho 42 ... quanti anni fa sono?? Cazzzzz 27 anni fa ....

I distinti sono sempre stati abbastanza silenziosi ... e devo dire che ho sentito gridare la Sud .. quando è nata :

"E' la stella che vogliam ..."

I distinti erano molto caldi all'epoca del campionato in Uefa, forse perchè venivano piu' coinvolti con le coreografie ... o fors perchè era proprio il Genoa che esaltava.



Norddddddd da quando ci vado io ci sono sempre stati!!
 
Top
We are genoa
view post Posted on 12/3/2005, 00:06




La prima partita che ho visto a Genova fu genoa 3 licata 0.
Era l'anno in cui andammo in serie a con Franco Scoglio.
Mi ricordo che il ferraris era in costruzione e i distinti ancora non c'erano.
Sono gia' passati 16 anni come vola il tempo
Prima partita in assoluto invece Arezzo genoa 2-0 per loro con Ruotolo e Nappi che giocavano ancora con l'arezzo!

Edited by We are genoa - 12/3/2005, 01:08
 
Top
Connor1893
view post Posted on 12/3/2005, 19:00




ma la vera cosa che manca, per chi se la ricorda, è la vecchia NORD... ci stavano 16000 persone... circa il doppio di ora... ci sono stato una sola volta, poi hanno rifatto lo stadio ma i boati erano terrificanti, non rimbombavano come ora perchè lo stadio era aperto ma quando ce n'era qualcuno bello potente faceva l'eco con le colline di marassi! L'anno migliore è senza dubbio stato cmq quello del 4° posto, 31mila spettatori di media, ovvero stadio sempre pieno e si cantava, ma come si cantava, ricordo quando facevano vedere le immagini delle squadre che entravano in campo, inquadravano la gradinata durante la lettura della formazioni... quando lo speaker annunciava i nomi dei giocaotir s alzava il classico ooooeeee.... ma diverso tiravano tutti su le mani, e lo facevano tutti, vedevi persino negli angolini nel parterre tutti con le mani al cielo... persino al piano di sopra... i distinti in effetti li ho sentiti cantare in epoche più recenti la ma sud ribolliva... e non erano solo i botta e risposta con la nord... per alcuni anni ha vissuto di luce propria... era una succursale della nord... lo è stata per qualche anno
 
Top
Gentleman
view post Posted on 12/3/2005, 19:05




Io ricordo ancora il parterre separato, vedevo la gente che non trovava i biglietti in nord e allora dal parterre o si scavalcava o si passava da sotto, dove adesso c' è lo striscione della BS...
Poi ricordo gli striscioni SKINHEADS, RedSKins, TRojanSkins, Tartan Army e pure la "tetra" esperienza dei GRIFONI DELLA NORD.

Ricordo in sud i Ragazzi della Sud, la Brigata Sorca... ehhhhhhh quanti gruppi...
 
Top
colibri62
view post Posted on 12/3/2005, 20:44




Connor!!!!

Mi hai fatto venire in mente quando lo stadio era scoperto c'erano le persone che guardavano le partite dai terrazzi dei palazzi in Corso De Stefanis.

Vi ricordate le poggiolate di gente con i balconi dipinti di rossoblu?


 
Top
Gentleman
view post Posted on 13/3/2005, 14:10




CITAZIONE (legolas1893 @ 13/3/2005, 09:08)
Quando è stato messa la "barriera" che separava il parterre separato?
Perchè è stata messa?Grazie,sono giovane e queste cose non le so!

L' anno non lo ricordo, credo il 92 0 93 ma non vorrei dire cazzate.

La separazione è stata rimossa per il desiderio di avere una curva unita (il parterre restava sempre vuoto) e perché non era affatto sicuro per gli ospiti e per i tifosi di Genoa e samp nella "curva minore": infatti c' era solo una grata obliqua in alto e il lancio di oggetti (ma anche fumogeni o altro) era continuo per tutta la partita.
 
Top
colibri62
view post Posted on 13/3/2005, 17:34




E' vero gentleman .... non ricordavo che con lo stadio nuovo il parterre all'inizio fosse diviso ....

Uèèèèèè serve anche a me .... soffro di amnesie!!

 
Top
legolas1893
view post Posted on 14/3/2005, 00:22




CITAZIONE (Gentleman @ 13/3/2005, 14:10)
CITAZIONE (legolas1893 @ 13/3/2005, 09:08)
Quando è stato messa la "barriera" che separava il parterre separato?
Perchè è stata messa?Grazie,sono giovane e queste cose non le so!

L' anno non lo ricordo, credo il 92 0 93 ma non vorrei dire cazzate.

La separazione è stata rimossa per il desiderio di avere una curva unita (il parterre restava sempre vuoto) e perché non era affatto sicuro per gli ospiti e per i tifosi di Genoa e samp nella "curva minore": infatti c' era solo una grata obliqua in alto e il lancio di oggetti (ma anche fumogeni o altro) era continuo per tutta la partita.

Oggi Grigoa mi ha spiegato che serviva per le tifoserie ospiti!
 
Top
Akaiaoi
view post Posted on 14/3/2005, 17:10




1991-92
user posted image
 
Top
legolas1893
view post Posted on 14/3/2005, 17:13




CITAZIONE (Akaiaoi @ 14/3/2005, 17:10)
1991-92
user posted image

Contro quale squadra giocavamo?
 
Top
nord85
view post Posted on 14/3/2005, 17:16




è genoa-roma
 
Top
Purcaise
view post Posted on 15/3/2005, 14:50




Intervengo anch'io in questo topic in quanto mi sento chiamato in causa (per l'età... )

A parte le capottate d'acqua prese nella vecchia Nord, la cosa che mi spiace di più è che non sia stato mantenuto il nuovo Ferraris come è nato e cioè con la gradinata che finiva col muretto ed il parterre con il camminamento più largo e gli scalini meno ripidi.
Secondo me era bellissimo.
C'è qualcuno che concorda???
 
Top
colibri62
view post Posted on 15/3/2005, 14:52




Per l'acqua concordo!!!

Ti ricordi la gente che andava avanti ed indietro nel parterre??

Fantastici!!

 
Top
97 replies since 11/3/2005, 19:58   23760 views
  Share