derthona-genoa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2007, 11:40

Member

Group:
Member
Posts:
140

Status:


Immagino...
..d'altronde in quegli anni erano cose normali:
compagnia, strada, stadio era lo stesso... c.d. "Mentalità ultras..." ancora a venire eppure erano sempre macelli..
...Io li ho vissuti da bambinetto, mi ricordo che per uno scazzo tra 2 compagnie diverse ci fu una tam tam simile: tortona vs voghera.. si trovarono in un paese a metà strada (non Pontecurone..:)... da tortona partirono circa 150 persone tra ciao fifty caballero.. dai 13 ai 30 anni... e da voghera idem.. gente che è tornata senza mocassi, senza motorino.. cose che se le racconti ai sedicenni di oggi sembra fantascienza..
 
Top
...Pazienza...
view post Posted on 12/9/2007, 15:17




verissimo l'episodio che citi.

Parli di due città di dimensioni simili, con un livello di sgrezzità e delinquenza molto alto.

soprattutto i vogheresi è gente "conosciuta"...e anche i "mandrogni" non sono gli ultimi.
 
Top
view post Posted on 12/9/2007, 17:09

Member

Group:
Member
Posts:
140

Status:


Oddio, manco stessimo a parlare di Gratosoglio o Porta Palazzo...
Voghera era famosa x le tre P (pazzi-peperoni-puttane... e direi anche pere..) e per il supercarcere (che ha portato in città famigliari e gente di cui non è che si sentisse proprio la mancanza..);
Tortona molto più tranquilla, solo gioco e migne in appartamento.. i peromani son sempre andati a voghe a rifornirsi... Una volta in zona c'era il Mayerling, discoteca storica, qualche 'vecchio' genovese fisso che se lo ricorda, dove in una sera poteva capitare che si incontrassero gente di casale alessandria tortona voghera e limitrofi ma anche genova e milano in un bel cerco quelli ma intanto mi suono con questi e vai di mazurka...

Un ultima cosa prima di scusarmi coi rossoblu per l'OT... Noi tortonesi NON siam mandrogni..
 
Top
Pitote
view post Posted on 12/9/2007, 17:12




non c'è da scusarsi perchè sono ot molto interessanti
 
Top
toasters
view post Posted on 12/9/2007, 17:31




Cazzo il Mayerling che ricordi,andavamo li perche rispetto alle altre disco il prezzo del bere era ragionevole.
 
Top
...Pazienza...
view post Posted on 13/9/2007, 10:27




il Mayerling fuori Rivanazzano, dopo il cimitero, ci ho passato 3 anni della mia vita, ma si parla del 1991 almeno.

I tortonesi sono mandrogni, sono una essenza stessa dell'essere mandrogno.

Cmq Tortona no, ma Voghera ha davvero poco da "invidiare" a Gratosoglio, la chiesa rossa ecc...
Oggi meno di 15 anni fa, ma la "sgrezzità" sul territorio vogherese è ben radicata.

le 3 p...le puttane ora ricevono in casa, non è cambiato nulla, i peperoni non so, i pazzi...c'era un manicomio famoso a voghera, ora c'è dentro l'asl...fa impressione vedere quanto fossero spessi i muri e quanto nel parco ci fossero camminamenti dove è facile immaginarsi i pazzi che andavano su e giù.
Era un manicomio di quelli "duri"...fa impressione solo a passarci,se si fan caso ai particolari.

Ricordo un oltrepò-derthona di fine anni 80..seguimmo i tortonesi per una ventina di km...dico seguimmo e non isneguimmo perchè dopo un pò ci si stufò,grossomodo a voghera...
 
Top
view post Posted on 13/9/2007, 10:47

Member

Group:
Member
Posts:
140

Status:


essenza stessa dell'essere mandrogno?

ma s'a disat!?

oltrep-derthona? rosso tua madre fa le pompe? hihihihihihi

.. cmq mp
 
Top
...Pazienza...
view post Posted on 13/9/2007, 10:54




figa va che se il rosso è quello che dico io, diciamo che valeva parecchio.

diciamo PARECCHIO PARECCHIO.


va beh, alura indeni i mandrogn? a valenza?
 
Top
René Vandereycken
view post Posted on 16/9/2007, 09:28




Noi per "mandrogni" di solito indichiamo, generalizzando, un pò tutta la provincia di Alessandria, a parte l'Ovadese che è di fatto considerato Liguria "tout court"...

Mi pare di ricordare che in origine l'appellativo veniva dato ai contadini di non so che zona alessandrina di preciso, la cui tipicità era indossare dei grandi cappelli di paglia.
 
Top
...Pazienza...
view post Posted on 22/9/2007, 08:13




mah...qui da me la leggenda vuole che i mandrogni fossero piemontesi imbastarditi con gli arabi, che arrivarono fino ad alessandria nelle loro scorribande, e vi si stabilirono.
 
Top
24 replies since 27/2/2007, 20:04   1816 views
  Share