CIAO EDO

« Older   Newer »
  Share  
seguace74
view post Posted on 3/3/2009, 10:53




Edo nei cuori Ultras..
 
Top
roger
view post Posted on 3/3/2009, 17:46




qualcuno sa se è vera la voce che qualcuno sta facendo un film su edo?!?
 
Top
Grifoni*Ovunque
view post Posted on 4/3/2009, 08:53




..avevo sentito qualcosa anche io.. la sua vita, l'amicizia con Carlo, la manifestazione in Svizzera, il Genoa ..come sempre dipende da "chi lo fa" e dalla motivazione..
Se hai news in MP ..grazie.
 
Top
Wolves_Fans
view post Posted on 4/3/2009, 12:43




Ciao Edo... un saluto a pugno chiuso
 
Top
Grifoni*Ovunque
view post Posted on 5/3/2009, 09:47




CITAZIONE (roger @ 3/3/2009, 17:46)
qualcuno sa se è vera la voce che qualcuno sta facendo un film su edo?!?

A quanto pare sembra che la notizia sia "confermata" .. e sentiti i nomi che girano .. dovrebbero assicurare un buon lavoro, speriamo!

 
Top
Zeneize de Roma
view post Posted on 17/3/2009, 14:06




CITAZIONE (roger @ 3/3/2009, 17:46)
qualcuno sa se è vera la voce che qualcuno sta facendo un film su edo?!?

ROMA — Il destino di Carlo Giuliani e Edoardo Parodi è unito da una tragica fatalità che Daniele Vicari racconterà in un film. La storia di Carlo è nota, morì per un colpo esploso da un carabiniere negli scontri a Genova per il vertice del G8. Era il 20 luglio 2001. Il 2 febbraio dell'anno successivo muore il suo amico del cuore: Edoardo. Nessuno ne parlò, se non un trafiletto su un giornale di provincia. Era in Svizzera, aveva partecipato alla manifestazione no-global contro il Forum economico mondiale. Ci fu un'interrogazione parlamentare legata all'uso dei gas nervini da parte della polizia di Zurigo. Ma non c'è mai stata una relazione diretta tra la sua morte, miocardite acuta, e la manifestazione.

Il film, scritto con Virginia Borgi e Massimo Gaudioso (viene da Gomorra), girato in digitale, prodotto da Tilde Corsi (con l'aiuto di Minollo e Vivo Film) e in lavorazione da giugno, si intitola Per una volta dammi retta: corri, e riprende la scritta poetica su un muro di Genova che Edoardo aveva fatto per Carlo. Dopo l'uscita nelle sale ci sarà anche il dvd, che avrà 9 documentari, 9 percorsi individuali del G8: il poliziotto, il manifestante, il medico... «È la storia di un'amicizia, è un film intimista, non politico», dice Vicari ( Il passato è una terra straniera). L'elaborazione del lutto, il dolore della perdita, la gente che dimentica presto quel ragazzo con l'estintore e gli occhi altrettanto spaventati del carabiniere che gli sparò. «La storia di Edo è importante a prescindere dagli accadimenti del G8 e non può essere raccontata in chiave politica ma esistenziale e sociale. Genova merita un film che racconti dal di dentro ciò che accadde, ma non è questo il film». Eppure in filigrana la politica c'è: lontano anni luce dal filone giovanilista, Daniele racconta i sei mesi che separano la morte di Carlo da quella di Edoardo. Carlo si vedrà nelle immagini di repertorio del G8, Edoardo sarà un giovane attore di matrice teatrale, come tutto il cast.

Due ragazzi che militano nei no-global, i politici di professione li tengono a distanza. «Al G8 una nuova generazione si stava affacciando alla politica. Si muovevano all'insegna dello spontaneismo. La morte di Carlo, sotto gli occhi delle telecamere, raggelò questa tendenza». Daniele Vicari viene dalla classe operaia, per non entrare in fabbrica a Roma si iscrisse a Lettere. «Ho le mie idee ma non ho mai amato il cinema d'impegno politico, i film a tesi invecchiano il giorno dopo. Oggi siamo più liberi, possiamo esprimere idee radicali senza quelle dei partiti ». Carlo e Edoardo erano poco più che ventenni. Si conoscevano dalla scuola, «un'amicizia basata sull'indole anarcoide, due spiriti liberi», facevano parte degli sharp, capelli corti come gli skinheads, né di sinistra né di destra. Caratteri simili, impetuosi. Gli piaceva ridere, i giullari del gruppo che si riunisce in piazza Manin. Durante il G8 Edoardo non era a Genova. La città era invasa e decise d'andar via, di seguire il Genoa che giocava in trasferta a Como. «Venne a sapere della morte di Carlo in tv. All'inizio dissero che Carlo era spagnolo. Edo vide il corpo a terra: lo riconobbe dalle scarpe. Si sentì male. Impiegò un giorno per tornare a Genova, che era blindata. Era frustrato per non essere stato lì».

Sensi di colpa? «Probabilmente sì. Dobbiamo essere uniti, diceva agli amici, veder morire un amico di quell'età mette un senso straordinario di insicurezza. A Zurigo andò per accompagnare un amico, come per non ripetere l'errore di aver lasciato Carlo da solo. Edo non riusciva a elaborare il lutto, non riconosceva più le cose che aveva intorno, si rese conto che l'11 settembre nei media inghiottì il ricordo dell'amico, lui era bruciato dentro, prese a riempire la città di scritte. Cominciò a lavorare, consegnava pacchi nel porto. La storia di Edo è quella di un ragazzo qualunque che viene investito da un evento più grande di lui. Di notte presidiava la piazza Alimonda dove Carlo morì, divenne una specie di altare dei cittadini, faceva fatica a svegliarsi la mattina, era stanco, si tuffò nel calcio come una fuga dal mondo». Due destini da tragedia greca. Ha incontrato i genitori? «Quelli di Carlo no, li ho lasciati in pace; di Edo sì, hanno letto la sceneggiatura. Ricordano la simpatia di Edo. Ci hai fatto ridere, mi hanno detto. La cosa più bella che potessi sentire».

Valerio Cappelli

http://www.corriere.it/cinema/09_marzo_17/...44f02aabc.shtml
 
Top
curvasudcremona
view post Posted on 17/3/2009, 19:04




parole toccanti...che ti soffocano.
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 14:44
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,133

Status:


ciao edo
 
Top
Zueni_Manin
view post Posted on 8/4/2009, 18:35




confermo la voce sul film... e grazie a tutti... per nn dimenticare...

ZM
 
Top
Zueni_Manin
view post Posted on 16/4/2009, 15:46




per chi fosse interessato a genova in questo periodo stanno facendi i casting... anche per le comparse...

ZM
 
Top
Zueni_Manin
view post Posted on 22/6/2009, 15:31




visto che tanto si deve cominciare da qualche parte....


image

image

Ed io lo so..... perchè non resto a casa....

Edited by Zueni_Manin - 3/7/2009, 12:52
 
Top
Grigoa
view post Posted on 23/6/2009, 09:43




So che per te in particolare,questo è un tread speciale...e ti prometto che non appena avremo a disposizione tutte le vecchie discussioni il tread di Edo sara' il primo ad essere spostato in questa sez e reso "importante"...
 
Top
Zueni_Manin
view post Posted on 23/6/2009, 09:46




ti ringrazio.. ma nn è necessario... tranquillo... avrei voluto aprire con quello di Claudio... ma in ufficio nn avevo nessuna foto..
tutti i nostri compagni che tifano dal terzo anello sono importanti!

ZM
 
Top
Zueni_Manin
view post Posted on 3/7/2009, 09:29




Rieccoci qui.... buone nuove e brutte nuove....

prima le buone... domenica 4 Luglio, torneo in ricordo di Edo organizzato dai figgi du zena.... a Paravagna, dalle 16... chi volesse intervenire...

brutte nuove... a giorni arriverà la comunicazione ufficiale della cancellazione del film di Daniele Vicari su Edo...
 
Top
Grifoni*Ovunque
view post Posted on 6/7/2009, 14:32




Peccato per il film, aveva creato molte "aspettative" .. motivazioni della cancellazione?

 
Top
37 replies since 2/2/2008, 09:26   2360 views
  Share