SI AL CALORE, SI AL COLORE, SI ALLE SCIARPE - NO AL DECRETO AMATO, Comunicato Ultras Ancona

« Older   Newer »
  Share  
Grifoni*Ovunque
view post Posted on 14/9/2007, 16:10 by: Grifoni*Ovunque




Domenica 9 Settembre 2007 in occasione di Ancona - Lucchese, i tanti tifosi dorici che sono tornati a gremire gli spalti del "Del Conero" hanno dovuto patire la prima 'doccia fredda' stagionale, non come tante volte è accaduto in passato a causa degli scarsi risultati sportivi dell'Ancona, ma perchè hanno dovuto subire sulla loro pelle inutili, secondo noi, limitiazioni e divieti imposti dal decreto Amato.
Infatti numerosissimi tifosi, agli ingressi della curva Nord,hanno visto sequestrarsi la propria sciarpa.
Perchè? Perchè un ragazzino che ha al collo orgogliosamente la sua sciarpa, che magari conserva gelosamente da anni, deve vedersi negare il permesso di portarla ed indossarla?! Le sciarpe non sono strumenti di violenza, non hanno mai ucciso nessuno e non istigano alla violenza o al razzismo (unici veri due paletti del decreto Amato).
Le pericolosissime sciarpe con scritte goliardiche o con la dicitura 'Ultras Ancona' sono state controllate e i tifosi in possesso sono stati costretti ad abbandonarle agli ingressi o a riportarle in auto.
Cosicchè i tanti tifosi entusiasti per il bell'avvio di campionato dell'Ancona, ancor prima di entrare, hanno visto in parte spegnere il proprio rinnovato entusiasmo a causa di queste norme, secondo noi, liberticide quanto inutili se il fine è prevenire possibili episodi di violenza perchè chiunque capisce che la possibilità che si verifichino violenze non può dipendere da una sciarpa.
Questo fatto si aggiunge ai noti problemi che già avevamo denunciato alle cronache locali in merito all'esposizione dello stendardo per il nostro Vincenzo.
Domenica scorsa, dopo gli articoli di denuncia ed il volantinaggio di sensibilizzazione effettuato fuori dalla curva Nord, lo stendardo 'Vincè' è stato fatto passare ai cancelli di ingresso, ma quale futuro ci riserveranno queste discrezionali nuove leggi?
E' così necessario a fini di sicurezza e di prevenzione vietare l'ingresso di uno stendardo in memoria di un amico scomparso?
Ai posteri l'ardua sentenza...

Per tutti questi motivi invitiamo i tifosi a non mollare e a continuare a portare le proprie sciarpe in curva tutte le domeniche e concludiamo ribadendo ancora una volta il nostro
SI AL CALORE, SI AL COLORE E ALLA PASSIONE - NO AL DECRETO AMATO.

Il gruppo Ultras*Ancona.




Edited by Grifoni*Ovunque - 17/9/2007, 08:22
 
Top
4 replies since 14/9/2007, 16:10   517 views
  Share