Noi "vecchietti" raccontiamo .....

« Older   Newer »
  Share  
Genoa1011967
view post Posted on 14/3/2007, 16:14




Roma

Lazio Genoa 1987



Che trasferta…. avevamo rispettivamente 20 e 18 anni.

E’ iniziata il giorno in cui siamo andati a prendere il biglietto……”ragazzi, mettetevi due giubbotti….a Roma non scherzano”

In effetti lo spessore della stoffa, poteva risultare importante..

Due pulmann della Fossa. Forse uno del Coordinamento di allora.

Partenza la mattina presto. Però decidiamo di fare serata prima della partenza.
Così si va in centro dove incontriamo dei doriani in P.zza della Vittoria (uno di loro era e resterà la loro figura più rappresentativa della gradinata) che a detta loro cercavano le macchine di alcuni romanisti arrivati il giorno precedente la partita. Da lì decidiamo di andare ad Avegno al P4 con amici …..quella sera per arrivare a Recco perdemmo il treno, ci spostammo in prima in taxi, poi su un cassone di un’ape. Alla partenza potevamo tranquillamente già tornarcene a casa che eravamo già “provati”. Invece ci trovammo nelle ultime file di un pulmann di quelli che non vorresti mai incontrare…. Il viaggio sinceramente lo ricordo poco, mi ricordo la cappa, i rimproveri di alcuni che dicevano che si doveva arrivare “svegli” per non ritrovarsi in situazioni “spiacevoli”, mi sembra di ricordare le telefonate a qualcuno che forse era già là per sapere come era la situazione.

E la situazione non era delle migliori.

Arriviamo nei pressi della Curva Sud, il piazzale, l’obelisco e un bel groppone di teste ad aspettarci.
Le porte si aprono, tutti scendono di corsa, urla, corse, cariche 5 minuti di tutto e di più…...questo è quello che ricordo….persino una cazzuola contro di noi, ma non mi ricordo passi indietro, anzi…. (anche se io non ero certo in prima fila cmq). Ricordo le perquisizioni, la buonanima della P. fermata, l’entrata allo stadio e la presenza di tutti i laziali nella nostra stessa curva. Lancio di pezzi di cesso e qualche pietra, il loro coro faccetta nera appena entrati e il nostro Brig rosse rosse rosse rosse in risposta… Ricordo il risultato….1 a 0 prima di entrare, un gol di Policano incredibile annullato per fuorigioco inesistente, poi i loro altri 2 gol se non ricordo male….certo era un vedere la partita non proprio “tranquillo”.
Infine l’attesa prima di uscire dallo stadio, le pietre, i vetri rotti dai “paninari laziali” il commissariato, l’identificazione di tutti, uno per uno. E il viaggio di ritorno interminabile.

Ritorno all’alba se non ricordo male.

Ogni tanto penso a mia madre e al buonanima di mio padre…forse avrei potuto farli vivere più tranquillamente….ma il Genoa…..






dimenticavo, se qualcuno trovasse foto di quella trasferta......

ho visto alcune foto di Lazio Genoa, ma non credo siano di quell'anno

solo questa dovrebbe essere quella trasferta..

lazio 87-88


Immagine Allegata



 
Top
Ombra sul molo
view post Posted on 14/3/2007, 17:01




CITAZIONE (Genoa1011967 @ 14/3/2007, 16:14)
ho visto alcune foto di Lazio Genoa, ma non credo siano di quell'anno

forse queste due
image image
 
Top
Genoa Rude Boy
view post Posted on 14/3/2007, 17:43




..secondo me..era la volta che il povero Piripicchio scendendo con troppa foga, per la troppa precipitazione s'ingambò rompendosi un dente davanti e il labbro..
Vero il fatto delle telefonate, ovviamente fatte in autogrill, durante il tragitto..Avevamo delle avanguardie che ci monitoravano ambiente e strade...infatti i laziali dall'obelisco furono sorpresi del nostro arrivo..anche per come scendemmo..
Però perdona toglimi una curiosità..te dici che ci perquisirono ma intendi nella "pancia" dello stadio??se parliamo della stessa "perquisa"...andò grassa..
in quel caso..il risultato fu 1 a 1..
C'era il gruppo degli skins e ricordo benissimo Pierina e...radione al seguito...
I laziali di un gruppo posizionato allora in curva sud ci caricarono al loro goal..ma li respingemmo anche grazie a un paio di numeri extra..se parliamo dello stesso Lazio Genoa..ho delle foto che eravamo sopra Skinheads e poco distante c'era Fossa dei Grifoni da trasferta..
C'era la foto anche in un vecchio collage di 4foto con striscione skinheads in evidenza..in tutte le foto..
 
Top
Grifoni*Ovunque
view post Posted on 14/3/2007, 18:25




Lazio Genoa del 87, cavolo se non sbaglio l'anno c'ero! Vacanze di Natale ( che per me erano sempre Romane) quindi sara' stato Dicembre o Gennaio, con mio zio andiamo in sud in incognito, "Grifoni" che a quel tempo io identificavo come e solo con la FOSSA neanche l'ombra mi sembra di ricordare che entrarono a partita iniziata con un fitto lancio di qualsiasi cosa da parte di una sud laziala a dir poco "esagitata" .
Segna policano con un bel contropiede...annullato! Mio zio inizia a litigare con chiunque e cosi' ci trasferiamo in zona "rossoblu" piccolissimo spicchio. Ricordo un ragazzo biondo con la faccia sporca di sangue............perdemmo tre a zero.
Credo proprio lo stesso anno, quindi al ritorno .. incuriosito dai racconti di quel giorno al di fuori dell'olimpico .. andai sotto la sud ...e sotto quei cancelli azzurri accadde di tutto :blink:

Erano gli anni che ogni volta alla Lazio davano un rigore a favore!! Non eravamo piu' gemellati con la Roma credo ma la Lazio rimaneva per molti il "primo nemico"...
 
Top
Lean_de_sampedaenn-a
view post Posted on 14/3/2007, 22:31




Belin,
Sono tornato allo stadio dopo più di 20 anni... anche se la formazione non è più Martina, Romano, Testoni... il cuore ha battuto forte.
Ho avuto la possibilità di vedere anche i ragazzi di Torrente a Viareggio.
Grande soddisfazione!!!
Ora posso tornare in Africa a lavorare con il genoa nel cuore.

FORZA VECCHIO CUORE ROSSOBLU !!!


A proposito... mi è mancato un casino "mio nonno vestiva da mauri..."

TEGNIVE CHE ARIVAEMMO
 
Top
toasters
view post Posted on 15/3/2007, 16:17




Si era Gennaio,non voglio dire una cazzata ma mi sembra che era l'anno in qui la lazio partiva da -9 in classifica,e dopo il ritorno si cantava ai laziali A ROMA SCAPPATI A GENOVA SCORTATI.
 
Top
volagrifo
view post Posted on 9/7/2009, 14:28




In questo topic mettiamo le storie, gli aneddotti, del passato di trasferte, della vecchia Nord eccetera...insomma la passa a voi "vecchietti" :P
 
Top
grifone76
view post Posted on 28/7/2011, 13:52




secondo me era la mentalita' molto diversa....il calcio era diverso...
 
Top
97 replies since 11/3/2005, 19:58   23760 views
  Share