Noi "vecchietti" raccontiamo .....

« Older   Newer »
  Share  
Purcaise
view post Posted on 16/3/2005, 14:39




CITAZIONE (Brad Forte @ 16/3/2005, 12:39)
CITAZIONE (Grigoa @ 16/3/2005, 12:38)
Se non ricordo male le curvette facevano parte delle Gradinate...almeno quelle lato tribune...

quelle dal lato tribune mi sembra facessero parte della gradinata come dici tu, mentre quelle dei distinti se non sbaglio erano divise dalle inferriate....

La curvetta lato tribuna era parte integrante della gradinata Nord. Quella lato distinti per un periodo ha fatto parte dei medesimi e poi è entrata a fare numero insieme alla gradinata.

Un tempo anche la curvetta superiore dei distinti era considerata "gradinata"; almeno fino a metà anni 70.

Belin che memoria!!!
 
Top
colibri62
view post Posted on 16/3/2005, 19:40




Questa l'ho trovata, sinceramente non so a cosa si riferisca ....


user posted image


 
Top
Purcaise
view post Posted on 17/3/2005, 08:47




CITAZIONE (colibri62 @ 16/3/2005, 19:40)
Questa l'ho trovata, sinceramente non so a cosa si riferisca ....


user posted image

E' la copertina di un 45 giri fatto da un gruppo locale di parecchi anni fa.
Si chaimavano o si chiamano tutt'ora (nel caso dovessero ancora esistere) gli Aedi.

Aveveno fatto una canzone che si intitolava "Genoa ti voglio bene".


MA QUANTE NE SO!!!!!

Edited by Purcaise - 17/3/2005, 08:48
 
Top
civi11
view post Posted on 17/3/2005, 08:54




Nonostante i miei 21 anni attuali e i miei 7/8 anni del tempo in cui il Genoa è andato in Uefa ho cmq dei ricordi indelebili... Ricordo la partita di Liverpool che ero in settimana bianca e l'avevo vista in un bar sperduto del trentino alto adige insieme a mio padre e a un gruppo di alpini tedeschi che tifavano Genoa...
Ricordo che mio padre non credevaai suoi occhi e io ero entusiasta come non mai...
Poi andai a vedere la partita contro l'Ajax a Marassi e quel gol nel primissimo minuto di gioco mi gelò ,come credo un po' tutti...
bellissimi ricordi,vissuti da bambina forse,sono ancora più belli...
 
Top
roby71
view post Posted on 18/3/2005, 08:46




io mi ricordo bene il primo derby visto,nella vecchia nord, genoa 0 zampdoria 2 autogol di Faccenda, sotto la sud, e gol di Mancini che partito in contropiede ha fatto un gol sotto la nord................ma ricordo la coreografia delle rumente che nel primo tempo fecero vedere il loro mega bandierone blucerchiato,nel secondo tempo, e nessuno se lo aspettava, hanno tirato su un altro bandierone quello, sei grande ultras......................comunque la mia prima partita del magico grifo sono andato con il mio povero nonno nei distinti e vi assicuro che è stata un'emozione indescrivibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non ricordo bene la partita perche continuavo a guardare la gradinata nord. da allora ho provato a seguire il grifo un po in giro per l'italia ma in casa vado dal 1985!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Connor1893
view post Posted on 22/3/2005, 15:56




Sono giovane ho 23 anni... della Vecchia NORD ho solo qualche confuso ricordo di bambino... Nella nuova NORD ne ho viste tante... mi piacerebbe anche che ognuno parlasse delle partite che "ci hanno segnato" Quelle che ricordo con più Gioia sono 3:
l'anno del 4° posto... Genoa-Inter 3-0... la più bella partita che io abbia mai visto disputare dal Genoa al Ferraris, sembrava di vedere una squadra di A contro una d B per spettacolarità e modo di giocare, solo che quella superiore era il Genoa, ricordo che prendemmo sonoramente a pallonate per 90 minuti l'Inter e mi sentivo immensamente orgoglioso... ero in tribuna ed avevo 10 anni (unica partita da me vista in tribuna in 13 lunghi anni di militanza allo stadio, per il resto 4-5 nei distinti qualcuna nell sud da bambino poi dai 13 anni in poi sempre e solo NORD)... Quello per me ha rappresentato il punto più alto della storia del Genoa dal secondo dopoguerra... mai più ho visto giocare il Genoa così bene, mai più ho visto il Genoa UMILIARE nel risultato e nel gioco una delle 3 grandi (l'ho visto vincere contro juve milan e inter ma quella fu l'unica volta che vidi il Genoa "umiliare" una grande)

Genoa-Samp 2-1 Ho stampato nel cervello il momento in cui il tiro di Branco gonfia la rete, non mi servono cartoline, non mi ricordo l'azione, il fallo, non ricordo la finta di Aguilera ne la ricorsa di Branco... ricordo, e ce l'ho come un filmino privato nel mio cervello a cui posso accedere quando mi pare il video di quello che guardarono i miei occhi in quei 2-3 secondi... vedo Pagliuca, lo fissavo, non guardavo Branco... vedo Pagliuca che sis posta di lato e spicca un volo splendido tra l'altro... poi vedo la palla che, come per magia, spunta dal nulla a pochi centimetri dal suo guanto da portiere e si insacca sotto il sette... questa è una della immagini che più mi è rimasta dentro da quando guardo il Genoa, ricordo che dopo non vedevo più niente... solo gioia immensa, un esplosione! di felicità dei 10mila intorno a me...

Genoa- Ajax 2-3
Fu la partita più emozionante che io abbia mai visto al Ferraris... solo la partita per Signorini e la recente Genoa-Cosenza hanno saputo regalarmi emozioni simili ma quella era un altra cosa... lo stadio era stipato come non lo avevo mai visto... sembrava come nella foto in bianco e nero di Italia-Cecoslovacchia che c'è al Little club... ufficialmente c'era il tutto esaurito, cioè, ai tempi, 41-42000 spettatori, ma per me ce ne'erano di più, ricordo la gente nei distinti in piedi appicicati come sardine ricordo la gente fuori dalla nord che spingeva per entrare senza biglietto... Era a tappo, ma proprio a tappo tappo tappo, non ci stava più nulla, c'era la gente arrembata ovunque... secondo me non c'erano meno di 45mila persone... (conosco un sacco di persone che quel giorno entrarono senza biglietto)Quella partita fu un'emozione unica per tutti i 90 minuti, non era una semplice partita di calcio, era la semifinale di coppa UEFA (e allora la Uefa era molto più importante di ora) lo stadio era un bolgia IMPRESSIONANTE... (altro che Genoa-Arezzo) era una delle mie prime nella NORD e ricordo che mi sentivo rintronato, c'era un atmosfera surreale, si respirava quell'aria della "grande impresa"... della leggenda che non ti viene raccontata... come spesso accade quando si parla di Genoa... ma che la stai proprio vivendo tu stesso, in quel momento, e che sarai tu, un giorno, a raccontarlo ai nipotini da protagonista... non ho mai visto tante telecamere a bordo campo per una partita del Genoa come quella volta... ci guardava mezza Europa... Della partita in se ricordo poco, ricordo la gioia dopo il secondo goal di Pato... quello che mi è rimasto impresso tutta la vita è quella sensazione che si respirava nell'aria, come se pre la prima volta capivo cosa significasse essere Genoano e cosa significava far parte "realmente ed integralmente" di quel significato...

Metterei anche lo spareggio Genoa-Padova a Firenze, ma sarebbe troppo triste... quindi me la evito--- però da allora capii meglio lo striscione: "SOLO CHI SOFFRE IMPARA AD AMARE..."
 
Top
Brad Forte
view post Posted on 22/3/2005, 16:18




si va di ricordi eh?
-derby di columbus cup '86; ero in Nord, avevo 9 anni ed i ricordi non sono nitidi, pero' ho bene impresso il goal di policano che ci porto' in vantaggio su una punizione deviata dalla barriera sotto la sud..icia.....
Le rumente pareggiarono su rigore se non sbaglio; fini' 1 a 1 ma noi andammo in finale contro il milan battendo i cicloamatori ai penalty....
-L'invasione di Pisa nell'89, per l'ultima giornata del campionato promozione in campo neutro contro il barletta, a causa del restyling del Ferraris; eravamo in 20.000 e ricordo il lungo pre partita in piazza dei miracoli con i miei genitori ( mio padre mi compro' la mia prima bandiera, ancora adesso in casa); il match lo seguimmo sotto un sole cocente nei distinti dell'arena; si vinse 1-0 con goal di Eranio.....poi solo bolgia, con i giocatori che fecero il giro di campo sotto un grande bandierone rossoblu.....che bello.
 
Top
lustou crew
view post Posted on 25/7/2005, 13:50




Ciao a tutti voi genoani....sono francese e non sono più tornato a Zena da un bel tempo..... (95)
Ho letto - o almeno capito cosi - che il negozio di via Oberdan a Nervi non esiste più. Vero?
 
Top
colibri62
view post Posted on 31/7/2005, 21:35




CITAZIONE (legolas1893 @ 30/7/2005, 01:28)
CITAZIONE (sempre e cmq NAPOLI @ 29/7/2005, 23:12)
VOLEVO SAPERE KM E QND E NATA L'AMICIZIA TRA GENOANI E NAPOLETANI.CIAO A TUTTI E VI PREGO RISPONDETEMI

Dovrebbe essere nata al San Paolo,quando noi ci stavamo giocando la salvezza!

Il 16 Maggio del 1982, Napoli Genoa noi ci giocavamo la salvezza, il portiere del Napoli, Castellini, mando' la palla in calcio d'angolo anzichè rinviarle nel corner seguente segno Faccenda il golo del 2-2 che ci ha permesso di salvarci.

Allora tutti tifosi genoani allo stadio iniziarono ad urlare Napoli Napoli



Edited by colibri62 - 31/7/2005, 22:35
 
Top
roby71
view post Posted on 30/8/2005, 20:58




CITAZIONE (legolas1893 @ 10/8/2005, 19:26)
Chi mi può dire qualcosa di più su questa foto?????

non esisteva ancora un settore ospiti nello stadio quindi i tifosi ospiti li mettevano in gradinata sud divisi da un buon numero di caschi blu!!!!!!!!quando hanno capito che era un po pericoloso,se non ricordo male ,hanno iniziato a metterli nella parte superiore della gradinata. dopo un paio di mesi hanno messo i vetri che dividevano parter dalla gradinata e i tifosi ospiti hanno iniziato a metterli nei parter!!!!!se non ricordo male anche i gobbi li avevano messi in gradinata
 
Top
legolas1893
view post Posted on 30/8/2005, 20:59




CITAZIONE (roby71 @ 30/8/2005, 21:58)
CITAZIONE (legolas1893 @ 10/8/2005, 19:26)
Chi mi può dire qualcosa di più su questa foto?????

non esisteva ancora un settore ospiti nello stadio quindi i tifosi ospiti li mettevano in gradinata sud divisi da un buon numero di caschi blu!!!!!!!!quando hanno capito che era un po pericoloso,se non ricordo male ,hanno iniziato a metterli nella parte superiore della gradinata. dopo un paio di mesi hanno messo i vetri che dividevano parter dalla gradinata e i tifosi ospiti hanno iniziato a metterli nei parter!!!!!se non ricordo male anche i gobbi li avevano messi in gradinata

Grazie per avermi risposto!!!!! wink.gif
 
Top
SEZIONE MILANO
view post Posted on 26/10/2005, 16:53




CITAZIONE
CITAZIONE (colibri62 @ 11/3/2005, 22:45)


I distinti sono sempre stati abbastanza silenziosi ... e devo dire che ho sentito gridare la Sud .. quando è nata :

"E' la stella che vogliam ..."



Ti ricordi quanti anni fa è nata???


La canzone è la stella che vogliamo è nata molto prima della coppa uefa. Sull'onda della trasmissione Avanti tutta!

E' nata direi nella stagione 87-88, l'anno di modena per interderci, quando esisteva mezza nord vecchia....

forse non tutti sanno il proseguio...

"aspetta e spera, che poi si avvera, che la sampdoria non è squadra vera, senza tifosi non si va più avanti, ritornerete, tra i dilettanti, perché siam noi che siamo nati grifoni, e non rompeteci i coglioni"



Atalanta Genoa 1-2 finisce la partita e viene dato un rigore alla lazio! A partita finita tutti in curva il rigore finisce sul palo. E' per quello che quella partita passò alla storia...

Peraltro esiste un adesivo eloidale con la foto di BG con scritto sopra Fossa grifoni e sotto la leggenda continua (io ce l'ho a casa)

La domenica dopo genoa rimini 2-0.....Serie A.
 
Top
SEZIONE MILANO
view post Posted on 26/10/2005, 17:05




Vi racconto qualche chicca io:

Monza genoa 0-2 (credo '80). Vecchio Sada, sullo zero a zero si sente un fischio. Il genoa è in aria avversaria. Tutti si fermano. Russo davanti alla porta con la palla tra i piedi, fermo. Samueli (allora nostro numero 10) che gli urla tira tira...Russo, incrudelo, erano TUTTI FERMI, tocca di punta la palla che rotola lenta lenta in porta. GOL. L'arbitro convalida. non aveva fischiato lui, ma un tifoso del monza dalla curva. Lo stadio allora era veramente piccolo.

Genoa Ascoli 1-0 (credo '85). Oscar tacchi segna in rovesciata alla capolist ascoli al '85esimo. Mentre rovescia picchia la testa contro il ginocchio del difensore, perde i sensi e lo portano in ospedale. Nemmeno si era accorto di avere segnato. Il genoa (eravamo settimi) si avvicina alla zona calda, ma con la rovinosa sconfitta di cesena (3-0) termino' i sogni di gloria

Genoa-Varese '85 1-0 gol di fiordisaggio

Genoa-udinese 0-5 credo '84 esordio in A con eloi fantasista...O maestro.....tripletta di Zico e tutti a casa....(noi)

Genoa Pistoiese 5-1 coppa italia credo '84...e qualificazione per differenza rete migliore rispetto alla lazio (stesso anno di genoa udinese sopra)

L'ultima Pistoiese Genoa 1-0...1978...prima partita del Genoa....abitavamo a livorno. al ritorno mio padre mi dice: "tuo padre tifa genoa, i tuoi nonni tifano genoa, tuo zio tifa genoa, tua mamma tifa genoa, tua sorella tifa genoa, i tuoi cugini tifano genoa....ora siamo in B ma è una delle squadre in italia che ha vinto di più......cosa vuoi tifare?????

La mia risposta è stata la mia rovina... :-)
 
Top
cloc76
view post Posted on 29/3/2006, 22:48




CHI SI RICORDA STA FOTOO??????????????

Free Image Hosting at <a href=www.ImageShack.us" />'
 
Top
Quello del muro
view post Posted on 11/4/2006, 08:25




Se volete vi ricordo lo striscione con cui li accogliemmo al ritorno...."1/9/90....la FOSSA carica i conigli scappano"....

Io tra i ricordi più vivi ho un Genoa - Fiorentina....finì 0-0...non ricordo un muro umano più grintoso....più cattivo....più compatto di quella Nord. E si che ero piccolino.....ma quel giorno i viola trovarono davvero un po' di difficoltà ambientali..... :D
 
Top
97 replies since 11/3/2005, 19:58   23760 views
  Share